Corsi di TAGLIO, CUCITO e MODELLISTICA – Tutor Adriana Mancini

Artista Tessile – Stilista – Insegnante modellistica, taglio e confezione

Ha iniziato a cucire all’età di dieci anni, acquisendo i primi insegnamenti nella sartoria della nonna.
Dopo essersi laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha approfondito le tecniche sartoriali frequentando la scuola di modellistica Arte e Moda di Torino, la scuola Arti e Mestieri di Roma e corsi di specializzazione in alta moda e ricamo.
Ha ideato il progetto Laborandoinsieme (laboratori tessili/creativi), e inventato una tecnica di lavorazione della gomma EVA, per la creazione di costumi e accessori teatrali, che risultano di forte impatto scenografico.
Attualmente Progetta e realizza abiti di alta moda e prêt-à-porter per privati e brand; è insegnante di modellistica, taglio e confezione su mandato della Arte e Moda Project; e insegna presso il Laboratorio Costume del Centro Nazionale Contro il Bullismo “BULLI STOP”.

I suoi abiti di alta moda sono stati esposti presso il complesso di S. Spirito in Sassia (per rappresentare la scuola di Arti e Mestieri di Roma), presso Villa Lancellotti (dove ha presentato una collezione moda da lei realizzata sviluppando sui tessuti le fantasie dei quadri della pittrice Tomoko Fait) e presso il nuovo spazio culturale ed espositivo dell’Eur – Museo la Vaccheria (con il patrocinio del Comune di Roma e del Mun. IX).

Il suo lavoro è caratterizzato dalla VERSATILITA’:
  • I suoi abiti hanno la duplice caratteristica di poter essere indossati sia in occasioni molto formali, che in ambiti più casual; si trasformano grazie alla combinazione di abbinamenti o accessori.
  • I tessuti che realizza possono essere adoperati sia nella moda che nell’arredamento.
  • Con i bozzetti dei suoi abiti ha realizzato dei quadri, che si collocano molto bene all’interno di abitazioni, uffici o strutture ricettive.


Il suo modus operandi si basa sul concetto fatto a mano, sartoriale, ricercato, unico ma allo stesso tempo accessibile, sostenibile e durevole nel tempo – agli antipodi della fast fashion e della mass production

Definisce nel seguente modo la sua arte tessile:

Ogni mio abito è incentrato sul tessuto: sono i tessuti che ispirano i modelli delle mie collezioni; provengono dall’Italia o anche da diverse parti del mondo; li trasformo attraverso l’uso di passamanerie, applicazioni e ricami; realizzo nuove fantasie impiegando una tecnica che si ispira a quella dell’appliquè e del patchwork, ma rielaborata per dar vita ad un tessuto prezioso e ricercato”.

Il critico d’arte Amedeo Bonifacio ha scritto di lei:

E’ un’artista che conosce molto bene la sua arte, modella e abbellisce l’eleganza femminile, conferendo grazia e sensualità al pianeta donna”.